PALAZZO FARNESE

Mirabilia cura in esclusiva, su affidamento dell’Ambasciata di Francia, l’organizzazione delle visite culturali a Palazzo Farnese

Palazzo Farnese è uno degli edifici più belli ed importanti di Roma. Anticamente considerato una delle “quattro meraviglie di Roma”, è un gioiello architettonico che custodisce straordinarie opere d’arte.
Commissionato nel 1513 da Alessandro Farnese (1468-1549), futuro papa Paolo III, e terminato nel 1589, fu costruito sotto la direzione di quattro grandi architetti: Sangallo il Giovane, Michelangelo, il Vignola Giacomo Della Porta.
Dal 1874 il Palazzo è sede dell’Ambasciata di Francia e dall’anno successivo anche dell’École française de Rome, istituto di ricerca e biblioteca.

Mirabilia cura in esclusiva, su affidamento dell’Ambasciata di Francia, l’organizzazione delle visite culturali a Palazzo Farnese.

Tra i capolavori di Palazzo Farnese che è possibile ammirare nel corso della visita guidata, spicca la celeberrima Galleria Carracci, realizzata tra il 1597 e il 1608 dai fratelli Annibale e Agostino Carracci, esponenti del nuovo classicismo cinquecentesco: una magnifica volta di 20 metri affrescata con soggetti mitologici provenienti dalle Metamorfosi di Ovidio.
Gli affreschi, tra giochi ottici e prospettici, sovrappongono scultura, pittura e architettura, in un trionfo di luce, forme e colori che da oltre quattrocento anni stupiscono e affascinano gli osservatori.
La galleria di Palazzo Farnese, decorata principalmente da Annibale, è considerata ancora oggi il suo capolavoro e costituisce la più perfetta conclusione di un secolo e mezzo d’innovazioni pittoriche in Europa, prima della nascita delle grandi correnti artistiche del Seicento.

Tra le altre meraviglie incluse nel percorso di visita, il Salone d’Ercole con arazzi del XVII secolo, i sarcofagi ornati di scene mitologiche e sormontati da sculture di navi da guerra romane, la Galleria di Murano e il Camerino anch’esso meravigliosamente affrescato da Annibale Caracci.

Le visite sono possibili tutti i lunedì, giovedì e venerdì e sono prenotabili attraverso questo sito: www.visite-palazzofarnese.it

Palazzo Farnese
Ambasciata di Francia
Piazza Farnese
00186 Roma