Formazione e didattica

Mirabilia Art Wonders è impegnata nella formazione a 360°: laboratori didattici per le scuole, corsi di laurea, master e corsi di alta formazione e specializzazione per i professionisti della cultura.

I luoghi della cultura svolgono un ruolo sociale fondamentale poiché contribuiscono all’arricchimento culturale della società, diventando, insieme agli istituti scolastici, i vettori principali per l’educazione, la crescita e la trasmissione del sapere. Per queste ragioni, Mirabilia Art Wonders è da sempre vocata non solo alla corretta fruizione del patrimonio culturale, ma inserisce tra le sue prioritarie finalità anche la didattica, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado così da avvicinare ed appassionare le giovani generazioni attraverso visite e laboratori didattici esperienziali, e la formazione, dedicata sia a chi desidera iniziare un percorso che possa fornire gli strumenti necessari per lavorare nei luoghi della cultura attraverso corsi di laurea e master in gestione dei beni culturali, sia a chi già lavora nell’ambito della cultura, offrendo corsi specialistici e di alta formazione.

Master di II livello in Gestione dei Beni Culturali

Mirabilia Art Wonders collabora con l’Università degli Studi Link Campus University di Roma all’organizzazione del Master di II Livello in Gestione dei Beni Culturali.

Il Master è rivolto ai neolaureati e ai professionisti che già lavorano nel mondo dei beni culturali, sia in ambito pubblico sia nel settore privato.
Le figure professionali che il Master aspira a formare sono direttori di museimanager di aziende private che forniscono servizi culturali, consulenti degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, curatori e organizzatori di mostre ed eventi, sviluppatori di prodotti culturali innovativi, consulenti di imprese culturali e di industrie creative, esperti in marketing e comunicazione dei beni culturali.

Corso di laurea magistrale in Comunicazione e valorizzazione dei beni culturali

Mirabilia Art Wonders collabora con l’Università degli Studi Link Campus University di Roma all’organizzazione del Corso di laurea magistrale in Comunicazione e valorizzazione dei beni culturali.

Il corso forma una figura specializzata, dotata di una visione manageriale su temi quali le trasformazioni organizzative e socio-economiche, l’innovazione tecnologica, il marketing e la comunicazione: una figura in grado di accompagnare i luoghi della cultura nella transizione digitale e nel più ampio processo di riorganizzazione e modernizzazione.
Il percorso formativo integra in maniera sinergica gli insegnamenti tecnico-specialistici con quelli socio-economici per garantire agli studenti una preparazione interdisciplinare volta alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Laboratori didattici nei luoghi della cultura

Mirabilia Art Wonders organizza visite e laboratori didattici rivolti a scuole di ogni ordine e grado presso i luoghi della cultura, secondo un approccio innovativo e multiesperienziale che rende i destinatari delle proposte didattico – educative protagonisti del proprio apprendimento e non semplici destinatari di informazioni, nozioni, conoscenze.  
I nostri operatori didattici e storici dell’arte sono in grado di personalizzare i laboratori a seconda delle esigenze più diversificate: per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie; per gli studenti delle accademie e delle università; ma anche per le famiglie con bambini

Se desideri ricevere informazioni sui nostri progetti didattici, scrivi a mirabilia@artwonders.it