Corso di laurea magistrale in Comunicazione e valorizzazione dei beni culturali

Mirabilia Art Wonders collabora con l’Università degli Studi Link Campus University di Roma all’organizzazione del Corso di laurea magistrale in Comunicazione e valorizzazione dei beni culturali.

La nostra storia, il tuo futuro.

Mirabilia Art Wonders collabora con l’Università degli Studi Link Campus University di Roma all’organizzazione del Corso di laurea magistrale in Comunicazione e valorizzazione dei beni culturali.

Obiettivi

Il Corso di laurea magistrale in Comunicazione e valorizzazione dei beni culturali forma una figura specializzata, dotata di una visione manageriale su temi quali le trasformazioni organizzative e socio-economiche, l’innovazione tecnologica, il marketing e la comunicazione: una figura in grado di accompagnare i luoghi della cultura nella transizione digitale e nel più ampio processo di riorganizzazione (interna ed esterna) e modernizzazione. 

L’indirizzo di studi è focalizzato sul complesso insieme di conoscenze tecniche, scientifiche, creative e produttive necessarie all’ideazione, alla realizzazione, alla valutazione e alla valorizzazione di prodotti interattivi e servizi, secondo un approccio centrato sull’esperienza umana. Il percorso formativo integra in maniera sinergica gli insegnamenti tecnico-specialistici con quelli socio-economici per garantire agli studenti una preparazione interdisciplinare volta alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Piano di studi


PRIMO ANNO

  • Accessibilità culturale e customer experience (6 CFU)
  • Canali e strumenti della comunicazione: organizzazione e gestione (6 CFU)
  • La digital transformation nei luoghi della cultura (6 CFU)
  • La legislazione dei beni culturali (6 CFU)
  • Gestione di mostre, musei ed eventi culturali (3 CFU)
  • Nuovi modelli di organizzazione e comunicazione dei beni culturali (6 CFU)
  • Processi di progettazione e valorizzazione dei beni culturali (3 CFU)
  • Processi di conservazione dei beni culturali (6 CFU)
  • Processi psicologici e sociali nella fruizione dei prodotti culturali (6 CFU)
  • Progettazione e innovazione dell’ecosistema culturale e museale (6 CFU)
  • Progettazione grafica e comunicazione visuale (6 CFU)
  • Tecnologie e strategie per edutainment (6 CFU)

SECONDO ANNO

  • La comunicazione pubblica e istituzionale nei luoghi della cultura (6 CFU)
  • Abilità informatiche e telematiche (7 CFU)
  • Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (5 CFU)
  • Insegnamenti a scelta (12 CFU)
  • Ulteriori conoscenze linguistiche (3 CFU)
  • Tirocinio (6 CFU)
  • Prova finale (15 CFU)

L'Università degli Studi Link Campus University

L’Università degli Studi Link Campus University di Roma è un Ateneo moderno dal cuore antico, una comunità aperta e inclusiva che propone un progetto educativo multidisciplinare in grado di accrescere la cultura e le competenze degli studenti, ma anche di offrire strumenti concreti per scoprire i propri talenti e affrontare le sfide del mondo del lavoro.
Attraverso un’offerta formativa innovativa, frutto anche di un rapporto costante con le imprese e le istituzioni, l’Università degli Studi LINK rende i ragazzi protagonisti del loro percorso umano, culturale e professionale.
Un Ateneo che mette insieme sistema della conoscenza, sistema produttivo, sistema di ricerca e sviluppo, per promuovere talenti creativi e scientifici, generatori di opportunità e di nuove prospettive.
Studiare in un’Università dalla forte carica innovativa, sperimentare concretamente le proprie attitudini e contemporaneamente vivere in un contesto di rara bellezza aiuta a valorizzare al meglio lo sviluppo di capacità e di abilità essenziali per crescere umanamente e professionalmente e per diventare competitivi in un mondo in continuo cambiamento.

Informazioni

Per informazioni sul Corso di laurea magistrale in Comunicazione e valorizzazione dei beni culturali:
email  info@unilink.it
telefono +39.06.3400 6000
web www.unilink.it

Link Campus University
Via del Casale di San Pio V n° 44
00165 Roma – Italia